News_header.jpg

“International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino”,

"International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino",
le vele d'epoca in regata tra l'Italia e la Slovenia

Vai alla sezione regate

"International Hannibal Classic -
Sergio Sorrentino Memorial",
vintage sails racing between Italy and Slovenia
L'8 e 9 settembre 2018 si svolgerà la seconda edizione dell'International Hannibal Classic, regata per vele d'epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Hannibal di Monfalcone. Dinner buffet per gli equipaggi venerdì 7 settembre e partenza il giorno successivo da Monfalcone con arrivo a Portorose, in Slovenia, dopo avere attraversato il Golfo di Trieste. Percorso inverso la domenica, con rientro al Marina Hannibal e premiazione. L'evento, sponsorizzato dal Marina Hannibal e dal marchio italiano di occhialeria W-EYE, sarà anche terza tappa della Coppa AIVE dell'Adriatico, patrocinata dall'Associazione Italiana Vele d'Epoca. Quest'anno la regata sarà dedicata al velista Sergio Sorrentino, il campione della classe Dragone anche fondatore del Marina Hannibal scomparso nel 2017.
On 8h and 9th September 2018 the second edition of the International Hannibal Classic will take place, a regatta for classic and classic sails organized by the Hannibal Yacht Club of Monfalcone (Adriatic Sea). Dinner buffet for the crews on Friday 7 September and departure the next day from Monfalcone arriving in Portorož, Slovenia, after crossing the Gulf of Trieste. Reverse route on Sunday, returning to the Hannibal Marina and awarding ceremony. The event, sponsored by Marina Hannibal and the Italian eyewear brand W-EYE, will also be the third stage of the AIVE Adriatic Cup, sponsored by the Italian Vele d'Epoca Association. This year the regatta will be dedicated to the sailor Sergio Sorrentino, the champion of the Dragon class also founder of the Hannibal Marina who died in 2017.
LE VELE D'EPOCA ATTRAVERSO IL GOLFO DI TRIESTE

Dopo la prima edizione del 2017, quando a causa delle avverse condizioni meteorologiche non è stato possibile approdare in Slovenia, per la prima volta le vele d'epoca dell'Adriatico disputeranno una regata in un contesto internazionale. L'8 e 9 settembre 2018 si correrà infatti l'International Hannibal Classic (www.yachtclubhannibal.it), regata per scafi d'epoca e classici con partenza dal Marina Hannibal di Monfalcone (GO), arrivo a Portorose in Slovenia dopo circa 18 miglia di mare attraverso il Golfo di Trieste, sosta notturna il sabato sera presso la città slovena e rientro a Monfalcone il giorno successivo. La manifestazione, sponsorizzata dal Marina Hannibal e dal marchio di occhialeria italiano W-EYE, è organizzata dallo Yacht Club Hannibal sotto la direzione sportiva di Loris Plet, con il patrocinio del Comune di Monfalcone e dell'AIVE/CIM, l'Associazione Italiana Vele d'Epoca responsabile della stazza delle imbarcazioni e delle classifiche.
LA TERZA TAPPA DELLA COPPA AIVE DELL'ADRIATICO

Venerdì 7 settembre alle ore 18.30, presso il Marina Hannibal, si svolgerà una conferenza del Professore Edino Valcovich, anche acquerellista autore della locandina della manifestazione, sull'architettura del Marina Hannibal, ideato nel 1964 dall'architetto Carlo Mangani che presenzierà al raduno. Alle ore 20 gli equipaggi parteciperanno al dinner buffet allestito presso il Marina Hannibal. Ogni armatore riceverà uno speciale occhiale da sole, costruito in Mogano Sapelli su disegno di Matteo Ragni, realizzato in esclusiva e in edizione limitata dall'azienda W-EYE di Udine, sponsor dell'evento. Dopo gli appuntamenti "Portopiccolo Classic" (9-10 giugno) di Sistiana (TS) e il "Trofeo Principato di Monaco" a Venezia (23-24 giugno), l'evento rappresenta la terza tappa del Circuito AIVE dell'Adriatico, cui faranno seguito gli appuntamenti "XXI Raduno Città di Trieste" (6-7 ottobre) e "Barcolana Classic" di Trieste (13 ottobre).
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI: EPOCA, CLASSICHE, SCIARRELLI, PASSERE E SPIRIT OF TRADITION

Alla "International Hannibal Classic" potranno partecipare gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d'Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal "Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d'Epoca e Classici - C.I.M. 2018-2021". Previste classifiche separate per le imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli, per le imbarcazioni tradizionali tipo "Passere" e per le imbarcazioni "Spirit of Tradition". L'ammissione di altre tipologie di imbarcazioni verrà valutata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore. Il pubblico potrà visitare gli scafi all'ormeggio sia presso le banchine del Marina Hannibal che presso la città di Portorose.
IL "MEMORIAL SERGIO SORRENTINO"

Quest'anno la regata sarà dedicata a Sergio Sorrentino, il famoso velista nato a Trieste nel 1924 e scomparso l'1 luglio 2017. Sorrentino è stato una figura importante a livello internazionale. Timoniere del Dragone, la classe monotipo a chiglia più diffusa al mondo progettata nel 1929 dal norvegese Johan Anker, ha conquistato il più alto gradino del podio al Campionato del mondo del 1958 in Svezia, oltre all'Europeo del 1953, 1956 e 1964 e vestito la maglia azzurra anche in occasione delle Olimpiadi. Ha fondato il Marina Hannibal di Monfalcone, inaugurato ufficialmente nel 1966, così chiamato in onore del suo membro di equipaggio Annibale 'Hannibal' Pelaschier (zio del campione Mauro). Proprio qui venne fondata la "Tito Nordio", la prima scuola di vela della FIV, Federazione Italiana Vela.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
www.yachtclubhannibal.it
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. +39 366 7179633
UFFICIO STAMPA
Paolo Maccione – Mob. +39 347 4218095 – E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

SPECIALE BARCOLANA 49

Scuola Vela Tito Nordio alla BARCOLANA49

LA BARCOLANA SI AVVICINA  e la Scuola Vela Tito Nordio ha organizzato una speciale partecipazione all'evento riservata te.


Con un programma di tre' giorni, vivremo la 49°barcolana come occasione di formazione, di sport e di divertimento! Oltre alle intense giornate in mare, potremo assistere a tutti glie eventi a terra e in mare organizzati in citta' per l'occasione.

A bordo del Silver Age, oltre al nostro istruttore di altura Maurizio saranno presenti altri due soci dello Yacht Club Hannibal regatanti di grande esperienza. Il compito di questo staff e' quello di mettere in atto un programma che portera' l'intero equipaggio di 10 persone al segnale di partenza della regata preparato tecnicamente e  partecipe alla conduzione della barca... Anche al timone!


Programma:
Venerdi': 9.30 incontro e breefing equipaggio presso la Scuola Vela Tito Nordio; Imbarco e allenamento in mare con definizione dei ruoli; trasferimento a Barcola presso la sede della SVBG per l'iscrizione ed il ritiro del bando di regata. in serata arrivo all'ormeggio sulle rive di Trieste.
Sabato: 8.30  a bordo del Silver Age vedremo l bando, regolamento di regata e percorso; a seguire uscita di allenamento sul campo di regata rientro sulle rive e partecipazione al breefing equipaggi ufficiale Barcolana 49; 
Domenica: 0re 8.30  uscita in mare; 0re10.00 partenza della regata Barcolana49! a fine regata rientro a Monfalcone; sistemazione della barca;chiusura dei lavori

Barca: Cookson 12NZL  Silver Age, un Racer puro di 12 metri che ha partecipato anche al Campionato Italiano Altura 2017 e Campionato Mondiale Altura 2017 che si sono disputati nel Golfo di trieste

Per gli eventi a terra ed in mare collaterali alla Barcolana49 visita il sito  www.barcolana.it  

Quota di iscrizione: 320,00 euro. la quota comprende:  barca, 3 istruttori a bordo, iscrizione alla regata, sacco pranzo per le 3 giornate. Pernottamento a bordo.

N.b. e' obbligatorio essere in regola con il tesseramento FIV e visita medica valida! 

Conferma AL PIU' PRESTO la tua partecipazione compilando  il modulo di iscrizione in ogni sua parte, indicando come attivita' BARCOLANA 49, ed inviaci la prima pagina tramite mail.

Per informazioni e dettagli chiama Maurizio al 3356273810

Comunicato Stampa 22/2017

Appuntamenti di fine estate allo Yacht Club Hannibal

Festival delle Scuole di Vela e International Hannibal Classic

Va verso la conclusione la stagione estiva allo Yacht Club Hannibal, che festeggerà con un classico appuntamento, il Festival delle scuole di Vela alla 33^ edizione e un nuovo appuntamento, l’International Hannibal Classic.

Il Festival delle Scuole di Vela si disputerà il 26 e 27 agosto e vedrà protagoniste le migliori Scuole Vela dell’Alto Adriatico, i cui allievi si sfideranno su imbarcazioni Optimist, la deriva con maggior numero di tesserati in Italia, che fu importata nel nostro paese per la prima volta proprio dal club monfalconese e dal suo fondatore Sergio Sorrentino recentemente scomparso.

Il programma della due giorni prevede prove in mare, con la conduzione dell’imbarcazione nelle principali andature, oppure, a secondo delle condizioni meteo, giochi di squadra senza l’uso della vela e prove a terra, cui potranno accedere gli allievi delle scuole di vela riconosciute dalla FIV che abbiano sostenuto un corso di vela nell'anno 2016-2017 o in entrambi e non abbiano mai svolto nessun tipo di attività agonistica. Al termine, con un buffet presso la Scuola Vela Tito Nordio, verrannopremiate le prime tre Scuole di Vela in base a una speciale classifica che terrà conto della somma dei punteggi delle prove effettuate e i quattro migliori timonieri di ogni società partecipante.

Il 9 e 10 settembre invece, presso il Marina Hannibal di Monfalcone, lo Yacht Club Hannibal in collaborazione con lo Sponsor W-Eyee il Marina Portoroz, organizzerà la prima edizione dell’International Hannibal Classic, regata riservata alle imbarcazioni classiche, Sciarrelli e "Spirit of Tradition" ed inserita inoltre nel circuito della Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico, un circuito di regate patrocinato dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca riservato alle barche a vela d’epoca e classicheconformi al regolamento del C.I.M. (Comitato Internazionale del Mediterraneo), munite del certificato di stazza per l’anno in corso.

La Coppa dell’Adriatico comprende 5 regate da Venezia a Trieste, alcune già disputate, di cui la tappa di Monfalcone rappresenta la terza prova a calendario, prima dell’appuntamento finale con la Barcolana Classic e le premiazioni finali.

La Coppa 2017 sarà assegnata allo yacht d’epoca e allo yacht classico che avranno conseguito il punteggio più basso nella loro categoria.

L’International Hannibal Classic, rappresenterà la prima regata adriatica AIVE/CIM che toccherà le acque della Slovenia sul percorso Monfalcone – Portorose (SLO) – Monfalcone., attraverso l’affascinante scenario del Golfo di Trieste.

Il programma si aprirà con la mostra di Edino Valcovichpresso le sale dello Yacht Club Hannibal a Monfalcone, a partire da giovedì 7 settembre.

Edino Valcovich, ingegnere e docente di Architettura tecnica all’Università di Trieste, artista poliedrico che nella sua carriera ha dedicato diverse opere al mare e alle imbarcazioni con il caratteristico segno a matita, assetto formale dell’opera arricchito dalla campitura acquerellata, per la prima edizione dell’International Hannibal Classic ha realizzato la locandina della manifestazione.

Il programma della regata entrerà nel vivo sabato 9 settembre con lo Skipper Meeting seguito dal segnale di partenza della prima prova su percorso Monfalcone-Portorose.

A Portorose, ad attendere gli equipaggi, una splendida cena presso il Ristorante Laguna Marina Portorose, allietata da accompagnamento musicale, cui seguiranno le premiazioni e la consegna a tutti gli armatori presenti di uno speciale occhiale da sole, realizzato in esclusiva da W-EYE in Mogano Sapelli numerato e certificato, alla presenza del titolare di W-Eye Doriano Mattellone e del Designer Matteo Ragni.

Qui gli equipaggi trascorreranno la notte in porto e domenica 10 settembrele imbarcazioni faranno nuovamente rotta verso Monfalcone, dove in serata, presso lo Yacht Club Hannibal, si terranno le premiazioni finali.

Tra i partecipanti ci sarà anche Angelica IV, il cutter bermudiano lungo 16,50 metri portabandiera dello Yacht Club Hannibal, progettato da Carlo Sciarrelli e costruito in legno nel 2000 dal Cantiere Carlini di Rimini.

Silvia Traunero

Ufficio Stampa YCH

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.