Avrà luogo sabato 5 e domenica 6 giugno a Monfalcone, presso lo Yacht Club Hannibal, la settimana edizione del Trofeo Marinas, terza tappa del circuito NARC  e tappa del campionato Zonale 2021 in collaborazione con la Società Nautica Laguna.

Bando di regata

Modulo iscrizione

           

COMUNICATO STAMPA

Serenity del 1936 nella categoria ‘Epoca’ e Nembo II del 1964 tra le ‘Classiche’ hanno vinto la quarta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, la regata che dal 12 al 13 settembre 2020 ha riunito a Monfalcone 34 vele d’epoca e classiche. A Tiziana IV la vittoria tra gli Sciarrelli e il Trofeo Hannibal Classic, mentre Koala si è aggiudicato il podio più alto tra le ‘Passere’. Primo nella categoria Arpège Freya II. A Nembo II il Memorial Sergio Sorrentino. In regata Sorella del 1858, il più antico cutter aurico del Mediterraneo, e Sagittario della Marina Militare con gli allievi della Scuola Navale Militare Morosini di Venezia. L’evento valeva come prima tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico 2020.

A MONFALCONE UNA FLOTTA DI 34 VELE STORICHE

Domenica 13 settembre 2020, dopo due belle giornate di regate a triangolo disputate nel Golfo di Trieste con sole, temperature estive e venti dal 1° quadrante di intensità compresa tra 5 e 15 nodi, si è conclusa a Monfalcone la quarta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, prima tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico 2020. Ben 34, rispetto alle 22 dello scorso anno, le imbarcazioni partecipanti. La manifestazione è stata organizzata dallo Yacht Club Hannibal (www.yachtclubhannibal.it) presieduto da pochi giorni dal nuovo Presidente, il monfalconese ingegnere Sergio Lapo, e diretto dal velista Loris Plet, con la partecipazione della Società Nautica Laguna, il patrocinio della FIV, Federazione Italiana Vela, e dell’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Tra gli storici sostenitori dell’evento Farecantine WineWorld & Architecture - Brand of Alberto Padovan (www.farecantine.com), fornitore dei vini per armatori ed equipaggi, W-EYE (www.w-eye.it), marchio di occhialeria in legno di alta gamma, l’azienda di cosmetici della Val Badia Gianmaria Amatori (www.gianmariaamatori.com), lo Studio Attuariale Visintin & Associati (www.studio-visintin.it) e il Marina Hannibal (www.marinahannibal.com), che ha ospitato gratuitamente la flotta dei partecipanti. A questi si sono affiancati il Comune di Monfalcone e la Regione Friuli Venezia Giulia.

LE CATEGORIE E I VINCITORI

Cinque i raggruppamenti in cui è stata suddivisa la flotta: Yachts d’Epoca (costruzione anteriore al 1950), Yachts Classici (costruzione anteriore al 1976), Yachts progettati da Carlo Sciarrelli, Passere e Categoria Arpège. Tra le Epoca vittoria dello sloop Marconi Serenity del 1936 di Roberto Dal Tio, che ha preceduto Ciao Pais del 1944 di Massimo Fonda e Sorella del 1858 di Renato Pirota, timonata da Loris Plet, anche destinataria di un riconoscimento come barca più datata. Citazione per Dezir di Daniele Metus, un SK22 del 1927 entrato da poco nella flotta delle vele d’epoca. Tra le Classiche lo sloop Marconi Nembo II, un Buchanan del 1964 di Nicolò de Manzini, ha vinto sulle rivali Flora del 1974 di Andrea Vanini e la plurititolata Strale del 1967 di Bruni-Bandini, arrivata da Ravenna. L’imprendibile Tiziana IV del 2002 di Leontino Battistin si è imposta tra gli Sciarrelli, precedendo Hwyl del 1974 di Lorenzo Pecorari e Shahrazad del 1970 dei fratelli Alunni-Barbarossa. Numerose e sempre di forme seducenti le Passere, che hanno visto Koala del 1976 di Andrea Bernardi vincere su Janega del 1990 di Nicolò Trani e Spinone del 2016 di Giovanni Saccomani. Tra le Passere esordienti in regata anche la neo restaurata Persefone del 1965 del veneziano Marco Dissera Bragadin. Per la prima volta a Monfalcone hanno regatato anche gli Arpège, la famosa imbarcazione lunga tra 9 e 9,25 metri progettata dal francese Michel Dufour e realizzata tra il 1967 e il 1975 in oltre 1.500 esemplari. Primo di classe Freya II del 1972 della Onlus “Uguali nel Vento”, seguito da Arabella del 1968 del presidente di classe Beppe Spampinato e Priwall III del 1972 di Mauro Moretti.  

I TROFEI HANNIBAL CLASSIC 2020

Il Trofeo International Hannibal Classic, assegnato al primo classificato overall in tempo reale sulla somma dei tempi delle due prove, è stato vinto da Tiziana IV mentre il Trofeo Memorial Sergio Sorrentino è andato a Nembo II, primo classificato della classe più numerosa (Yachts Classici). Lo yawl bermudiano Gilla del 1950 di Daniele Claudio Ceresani, proveniente da Fano nelle Marche, è stato premiato come barca proveniente da più lontano. Riconoscimento anche al Capitano di Vascello Marcello Ortiz Neri, comandante sia di Sagittario del 1972 che della scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia, che con la propria presenza anno dopo anno onora la manifestazione monfalconese. Le prossime prove della Coppa AIVE dell’Adriatico saranno rappresentate dal “XXIII Raduno Città di Trieste” (3-4 ottobre) e “Barcolana Classic” di Trieste (10 ottobre), dove verranno proclamati i vincitori della stagione 2020.

IL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID

Considerata la pandemia da Coronavirus quest’anno la flotta non ha raggiunto la prevista destinazione di Portorose, in territorio sloveno. Massima è stata l’attenzione degli oltre 150 regatanti intervenuti a Monfalcone, che hanno condiviso la decisione di vedere annullati i previsti buffet-aperitivo e di ricevere a bordo un pocket-dinner per la cena del sabato sera e i gadget degli sponsor. Unico momento ufficiale è stato l’incontro con le autorità cittadine, al quale ha partecipato anche il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint.

SORELLA 1858, UNA BARCA DI IMPORTANZA MONDIALE

La barca più ammirata, premiata anche come scafo più datato, è stata Sorella, il più antico cutter aurico (in inglese gaff cutter) in attività in Mediterraneo. Una classifica della prestigiosa rivista inglese Classic Boat la colloca al quarto posto (dopo il Britannia, Tuiga e Rowdy) tra le più importanti imbarcazioni a livello mondiale. Costruita nel 1858 in Inghilterra a Southampton su progetto di Dan Hatcher era classificata come Itchen Ferry, barche impiegate sia per la pesca delle ostriche e dei gamberetti che per le scommesse veliche disputate sul Tamigi e nel Solent. È stata palestra sperimentale per lo studio delle prime rudimentali vele di poppa denominate Spinks, che hanno poi dato vita allo spinnaker. Per 100 anni ha issato il guidone del Royal Southern Yacht Club. Dopo un restauro compiuto nel 1981 dall’ex armatore Chris Waddington, nel 1988 è giunta in Mediterraneo grazie all’imprenditore padovano Renato Pirota, cultore di storia navale e già ex proprietario di un altro importante cutter aurico, Moya del 1910. Dopo avere partecipato ai raduni del Tirreno, tra cui Le Vele d’Epoca di Imperia e una vittoriosa Nioularge di Saint Tropez, alla fine del 1989 è arrivata a Trieste. Nel 1990 ha subito un nuovo importante restauro eseguito dal cantiere Alto Adriatico di Monfalcone su progetto di Carlo Sciarrelli. Sorella, costruita in fasciame di pitch pine su ordinate di rovere, ha una quasi gemella di nome Nellie, più piccola di dimensioni, ed è facilmente riconoscibile in mare anche grazie al numero 1858 riportato sulla vela.

 

Classifica Prima Prova

EPOCA     CLASSIC     SCIARRELLI     PASSERE       ARPEGE  

Classifica Seconda Prova

EPOCA      CLASSIC      SCIARRELLI     PASSERE      ARPEGE

Classifica Generale

EPOCA     CLASSIC      SCIARRELLI      PASSERE      ARPEGE 

TROFEI

Sorella 1858 Foto MaccioneConsegna a bordo Foto MaccioneHannibal Classic 2020 Foto Maccione 2Arpege Freya II Foto Maccione

al na ir ii 1960 foto maccione

 

 

INFORMAZIONI
www.yachtclubhannibal.it

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Tel. +39 366 7179633


UFFICIO STAMPA

Paolo Maccione – Mob. +39 347 4218095 – E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sandro Bagno – Mob. +39 339 5089835 - E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

           

SAVE THE DATE



IV edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, in programma dal 12 al 13 settembre 2020 a Monfalcone. A causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus quest’anno le regate di svolgeranno su percorsi a triangolo, senza la prevista sosta in Slovenia a Portorose. La competizione è organizzata dallo Yacht Club Hannibal e dalla Società Nautica Laguna, con il patrocinio della Federazione Italiana Vela, del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e la collaborazione dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca. In seguito alla cancellazione dei primi due appuntamenti stagionali, la manifestazione varrà come tappa di esordio della Coppa AIVE dell’Adriatico 2020. Stazzatura gratuita della barca per chi ne è sempre stato privo.

HANNIBAL CLASSIC, LE VELE D’EPOCA IN ALTO ADRIATICO

La città di Monfalcone torna ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti delle barche a vela d’epoca e classiche. Dal 12 al 13 settembre 2020 lo Yacht Club Hannibal (www.yachtclubhannibal.it), diretto da Loris Plet, organizza insieme alla Società Nautica Laguna la quarta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino. L’evento è patrocinato dalla FIV, Federazione Italiana Vela, e dall’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni. “Causa l’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso” ha dichiarato il direttore Plet, “e pur sussistendo da sempre ottimi rapporti con lo Yacht Club Marina Portorož, per motivi precauzionali quest’anno le regate si svolgeranno su percorsi a triangolo tra Punta Sdobba e il Golfo di Trieste, senza la tradizionale sosta di sabato sera a Portorose, in Slovenia”. Anche nel 2020 la regata sarà dedicata al velista Sergio Sorrentino, scomparso nel 2017, il campione della classe Dragone fondatore del Marina Hannibal dove verrà ospitata la flotta. Sponsor della manifestazione W-EYE (occhiali da sole e vista in legno), Fare Cantine-Architettura del vino, Gianmaria Amatori prodotti cosmetici della Val Badia, Studio Attuariale Visintin & Associati, Marina Hannibal.

LA PRIMA TAPPA DELLA ‘COPPA AIVE DELL’ADRIATICO’

Dopo le cancellazioni per Coronavirus delle tappe Portopiccolo Classic di Sistiana (TS) e del Trofeo Principato di Monaco a Venezia, previste entrambe nel corso del mese di giugno, l’International Hannibal Classic sarà valida come prima delle tre tappe della Coppa AIVE dell’Adriatico 2020, l’annuale trofeo che si conclude ogni anno a ottobre presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste con il Trofeo Città di Trieste (3-4 ottobre) e la Barcolana Classic (10 ottobre), dove verranno decretati i vincitori stagionali.

LE CLASSI DI IMBARCAZIONI PARTECIPANTI

All’International Hannibal Classic potranno iscriversi gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici - C.I.M. 2018-2021”. Le barche che non hanno mai avuto un certificato di stazza CIM e che intendessero richiederlo per fruirne subito, potranno ottenerlo con visita di stazza gratuita se ne faranno richiesta all’atto dell’iscrizione al IV Hannibal Classic e se disponibili a Monfalcone dall’11 settembre p.v. Per queste barche la quota associativa all’AIVE avrà effetto per l’intero 2021.

Previste classifiche separate per gli Yachts progettati da Carlo Sciarrelli e per la categoria “Passere”. Tra le adesioni già pervenute quelle di Santa Maria Nicopeja del 1901, di Al Na’Ir III, Ciao Pais, Flora, Coch Y Bondhu, Gilla del 1950, Hwyl, Nembo II, Sagittario della Marina Militare, Serenity e le Passere Capriccio e Vera. L’ammissione di altre tipologie di imbarcazioni come gli ‘Spirit of Tradition’ verrà valutata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore. Gli scafi partecipanti, visitabili dal pubblico all’ormeggio, saranno ospitati gratuitamente presso lo Yacht Club Hannibal a partire dall’11 settembre. Due le regate previste, nelle giornate di sabato e domenica, intervallate la sera del sabato da un dinner buffet per armatori ed equipaggi.

IN REGATA ANCHE LA FLOTTA DEI MITICI ARPÈGE

La grande novità dell’edizione 2020 dell’International Hannibal Classic è rappresentata dalla presenza di una flotta di Arpège (www.arpege.it), la famosa imbarcazione lunga 9,25 metri progettata dall’ingegnere francese Michel Dufour, prodotta tra il 1967 e il 1975 in oltre 1.500 esemplari. Si calcola siano circa 120 gli Arpège presenti in Italia, di cui una buona parte naviganti in Adriatico. Dunque un’occasione unica per vedere riunita una classe velica che ha contribuito a scrivere una pagina importante nella storia della vela da diporto. Gli Arpège correranno in tempo reale e, come per la categoria Passere, avranno una classifica a loro dedicata.

BANDO DI REGATA

Modulo iscrizione PDF scaricabile 

Autocertificazione FIV

 

Protocollo di sicurezza Federazione Italiana Vela per la Fase 3 normativa anti covid 19 aggiornamento 14/06 /2020

 

www.yachtclubhannibal.it

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Tel. +39 366 7179633


UFFICIO STAMPA

Paolo Maccione – Mob. +39 347 4218095 – E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sandro Bagno – Mob. +39 339 5089835 - E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.