International Hannibal Classic & “ Classic Metre Race, Trofeo CiviBank”

 

Torna dall’8 al 10 settembre 2023 l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone, organizzata per il settimo anno consecutivo dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste. L’evento, che rappresenta la terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico, avrà come main sponsor il Marina Monfalcone dove verrà ospitata la flotta. Da quest’anno la giornata di venerdì che precede le due regate in programma sarà dedicata esclusivamente alle Classi Metriche, a partire dai 5.50 Metri Stazza Internazionale, imbarcazioni che hanno fatto la storia della vela e che si contenderanno il “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank”. Tra le coppe in palio riconfermato il “Trofeo dei due guidoni”.

NASCE IL “CLASSIC METRE RACE, TROFEO CIVIBANK”

A poco più di due anni dalla trasformazione dell’ex Marina Hannibal di Monfalcone, oggi diventato Marina Monfalcone, proseguono le attività sportive dello Yacht Club Monfalcone (ex Yacht Club Hannibal), oggi presieduto da Germano Scarpa con Loris Plet alla direzione sportiva. E proprio quest’ultimo, inventore sette anni fa dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, dall’edizione di quest’anno in programma dall’8 al 10 settembre 2023, ha deciso di riservare la giornata di venerdì 8 alle competizioni tra le eleganti imbarcazioni appartenenti alle Classi Metriche (5.50 Metri S.I., 6 Metri, 7 Metri, 8 Metri, ecc.) nate e sviluppatesi nel corso dei primi decenni del Novecento e diventati tra gli scafi più iconici al mondo nella storia della vela. Queste stesse barche si contenderanno il nuovo “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank” e potranno poi partecipare alle due giornate di regata in programma tra sabato e domenica. Dal 2021 l’evento monfalconese è inoltre parte del “Trofeo dei due guidoni”, istituito in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco, che terrà conto dei risultati conseguiti in occasione dell’International Hannibal Classic e del Trofeo Città di Trieste (dal 30/9 all’1/10 2023) e verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”. L’International Hannibal Classic, è ospitato all’interno del Marina Monfalcone con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.

LE CLASSI DI IMBARCAZIONI

Alla settima edizione dell’International Hannibal Classic, oltre alle sopracitate Classi Metriche, potranno iscriversi gli Yachts d’Epoca in legno o metallo di costruzione anteriore al 1950, gli Yachts Classici (varo entro il 1976) nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici”. Per queste barche è richiesto il Certificato di Stazza CIM in corso di validità e chi ne fosse sprovvisto può farne richiesta all’atto dell’iscrizione per concordare con gli organizzatori il giorno in cui provvedere alla stazzatura della propria imbarcazione. A questi si aggiungeranno le categorie di Yachts disegnati dal Maestro triestino della progettazione classica Carlo Sciarrelli. Ammessi anche gli Open Classic (inclusi gli Spirit of Tradition), gli Yachts appartenenti alla categoria Arpège, la famosa imbarcazione lunga 9,25 metri progettata dal francese Michel Dufour e diffusa tra il 1967 e il 1975 in oltre 1.500 esemplari (circa 120 gli scafi italiani) e infine la categoria “Passere”. Questi ultimi tre raggruppamenti correranno in tempo reale.

LA VELEGGIATA DI AVVICINAMENTO E LE CONFERENZE DI CULTURA MARINARESCA

Nella giornata di venerdì 8 settembre, contestualmente alle regate riservate alle Classi Metriche, si svolgerà una veleggiata di avvicinamento lunga circa 12 miglia, dallo Yacht Club Adriaco di Trieste a Monfalcone, riservata alle barche che parteciperanno all’International Hannibal Classic. Come in occasione delle precedenti edizioni, in quello stesso pomeriggio lo Yacht Club Monfalcone organizzerà una conferenza dedicata alla storia delle Classi Metriche tenuta da Federico Lenardon, progettista e maestro d’ascia del Cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone. Al termine della regata di sabato 9 settembre, prima della serata equipaggi, si svolgerà un’altra conferenza sul design navale tenuta dall’Ammiraglio Cristiano Bettini,autore del volume di recente pubblicazione “Scafi classici a vela”.   

 

 

Bando di regata

 

Modulo Iscrizione editabile

 

Modulo iscrizione scaricabile

 

Istruzioni di regata

 

                       

Comunicato Stampa

International Hannibal Classic di Monfalcone,
il programma della settima edizione

 

Dall’8 al 10 settembre 2023 il Marina Monfalcone si prepara ad ospitare la settima edizione dell’  “International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino” per vele d’epoca e classiche. Da quest’anno le Classi Metriche, che regateranno a partire dalla giornata di venerdì, si contenderanno il neonato “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank”. L’evento rappresenta la terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico. Due le conferenze a carattere marinaresco programmate durante la manifestazione, tenute rispettivamente dal progettista e maestro d’ascia Federico Lenardon e dall’Ammiraglio Cristiano Bettini. Tra le coppe assegnate il “Trofeo dei due guidoni”.

 

INTERNATIONAL HANNIBAL CLASSIC, AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE

Dall’8 al 10 settembre 2023 presso il Marina Monfalcone, organizzato dallo Yacht Club Monfalcone (ex Yacht Club Hannibal - www.yachtclubhannibal.it), presieduto da Germano Scarpa con Loris Plet che insieme al Consiglio Direttivo regateranno a bordo di Hwyl del 1974, si svolgerà la settima edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino per vele d’epoca e classiche, anche terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico 2023.  

DA QUEST’ANNO ANCHE LE CLASSI METRICHE

Per la prima volta, a partire da quest’anno, la giornata di venerdì 8 settembre sarà dedicata alle Classi Metriche (5.50 Metri S.I., 6 Metri, 7 Metri, 8 Metri, ecc.) che fino a domenica, dopo tre regate, si contenderanno il  “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank”. Tra i 6 Metri S.I. iscritti Margaux del 1911 e Rieke del 1919. Due le regate riservate alle altre classi ammesse: Yachts d’Epoca (varo fino al 1950), Yachts Classici (varo fino al 1975), Classic IOR (varo tra il 1970 e i 1984), Open Classic (inclusi gli Spirit of Tradition, con classifica in tempo reale), Yachts progettati da Carlo Sciarrelli, Categoria Passere ed eventuali altri raggruppamenti, come la categoria Arpège, se in numero sufficiente per costituire una classe. La Marina Militare schiererà sulla linea di partenza lo sloop Sagittario del 1972 e il cutter aurico Sorella del 1858, la più antica imbarcazione da regata del Mediterraneo.

TROFEO DEI DUE GUIDONI

L’evento monfalconese, che rappresenta anche il primo dei due appuntamenti validi per l’assegnazione del Trofeo dei due Guidoni (il secondo è il Trofeo Città di Trieste, dal 30 settembre all’1 ottobre prossimo, organizzato dallo Yacht Club Adriaco), è supportato dal Marina Monfalcone, dal Comune di Monfalcone, CIVIBANK, dall’azienda udinese di occhialeria in legno W-eye, da Armare Ropes, produttore di cime nautiche tecniche e GTS-Sports, marchio austriaco di abbigliamento sportivo. L’International Hannibal Classic è patrocinata dalla FIV (Federazione Italiana Vela), dal C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.

LE CONFERENZE DI MARINERIA: IL MAESTRO D’ASCIA E L’AMMIRAGLIO

Saranno due le conferenze di cultura marinaresca organizzate presso lo Yacht Club Monfalcone. La prima, intitolata “International rule early boats”, programmata per venerdì 8 settembre alle ore 18:30, sarà tenuta da Federico Lenardon, mentre la seconda, che si svolgerà sabato 9 settembre alle ore 18:30, vedrà l’Ammiraglio Cristiano Bettini presentare “Scafi classici a vela – Il design per chi naviga” (Edizioni ETS), sua ultima fatica letteraria. Federico Lenardon è un progettista e Maestro d’Ascia del Cantiere Alto Adriatico Custom, già unico allievo ammesso al tavolo del noto yacht designer triestino Carlo Sciarrelli. Ha lavorato al restauro di innumerevoli imbarcazioni, tra queste i 6 Metri Stazza Internazionale Onkel Adolph del 1907 e Margaux del 1911, il 7 Metri Stazza Internazionale Hiawatha del 1910, il ketch di 17 metri San Nicolò del 1925, il trasporto passeggeri Poto del 1925 e Galeb del 1936. È autore di progetti come le derive Amelia e Feather 14’, il daysailer di 6,20 metri Barcolana 50, realizzata in occasione del cinquantenario della regata più partecipata del mondo e più recentemente di Nababbo IV, un nuovo cutter classico in legno lungo 10 metri in costruzione presso Alto Adriatico Custom che comincerà a navigare nel 2024. Nel corso della sua carriera l’Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini è invece stato Comandante della Fregata Grecale, del Cacciatorpediniere Ardito, dello yawl Corsaro II, con il quale ha compiuto due traversate atlantiche, fino a ricoprire la carica di Comandante dell’Accademia Navale di Livorno e quella di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. Tra i libri già pubblicati dall’Ammiraglio “Oltre il fiume oceano. Uomini e navi romane alla conquista della Britannia” e i tre volumi di “Come progettavano i velieri”.

VII INTERNATIONAL HANNIBAL CLASSIC – IL PROGRAMMA 2023

La manifestazione continua ad essere intitolata al velista Sergio Sorrentino (1924-2017), campione del mondo nella classe Dragone nel 1958 in Svezia, vincitore di tre Europei (1953, 1956 e 1964), ex olimpionico e fondatore del Marina Hannibal. Proprio qui nacque la “Tito Nordio”, prima scuola della Federazione Italiana Vela.

Venerdì 8 settembre 2023

Mattina: Veleggiata di avvicinamento Trieste-Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco per tutte le categorie, esclusa la classe metrica.

Ore 10.00 – 13.00 e 14.00 -18.00: Perfezionamento iscrizioni presso la Segreteria di Regata.

Ore 10.30: Briefing Classi Metriche presso l’area coperta Yacht Club Monfalcone

Ore 12.00: Segnale di avviso prima prova “Classic Metre Race”.

Ore 18.30: Conferenza di Federico Lenardon dal titolo “International rule early boats”. A seguire cocktail di benvenuto per tutti i partecipanti.

Sabato 9 settembre 2023

Ore 10.30: Briefing per tutte le Classi presso l’area coperta Yacht Club Monfalcone

Ore 12.00: Segnale di avviso prima prova “International Hannibal Classic” e seconda prova “Classic Metre Race”.

Ore 18.30: Presentazione del libro “Scafi classici a vela” con l’autore, Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini.  

Ore 20.00: Buffet per tutti i partecipanti presso il Marina Monfalcone.

Domenica 10 settembre 2023

Ore 12.00: Segnale di avviso seconda prova “International Hannibal Classic” e terza prova “Classic Metre Race”.

Ore 18.30: Premiazioni finali presso Yacht Club Monfalcone.

INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E BANDO DI REGATA

www.yachtclubhannibal.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 366 7179633UFFICIO STAMPA

Paolo Maccione – Mob. +39 347 4218095 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sandro Bagno – Mob. +39 339 5089835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.yachtclubhannibal.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 366 7179633

 

Trofeo NARC Monfalcone IX Trofeo Marinas

 

 

Avrà luogo sabato 3 e domenica 4 giugno a Monfalcone, presso lo Yacht Club Monfalcone ed in collaborazione con la Società Velica Oscar Cosulich, la nona  edizione del Trofeo Marinas Trofeo NARC Monfalcone, terza tappa del circuito NARC  e tappa del campionato Zonale 2023.

 Bando di regata

 Modulo Iscrizione Scaricabile

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.