Evento 01/02/2015

Venerdì 6 Febbraio alle ore 20.00 si terrà presso la Club House dello Yacht Club Hannibal la prima di una serie di serate dedicate agli armatori ed equipaggi Altura, siete tutti invitati a partecipare.


TECNICHE DI NAVIGAZIONE ELETTRONICA


Relatore: Alessandro Alberti


SCOPO DELL’INCONTRO.
Oggigiorno qualsiasi barca d’altura dispone di una rete di strumenti che forniscono una mole di dati riguardanti la propria posizione e le prestazioni della barca. In aggiunta, molto spesso, vengono usati programmi per computer che, interfacciati con la suddetta strumentazione, sono in grado di monitorare costantemente il livello della prestazione dell’equipaggio, fornendo un grosso numero di informazioni aggiuntive determinanti per una corretta conduzione dell’imbarcazione.
Le barche che vincono sono quelle che riescono a sfruttare al meglio queste informazioni.
Scopo dell’incontro è quello di fornire una panoramica sulle moderne strumentazioni e sui software tattici e di navigazione, e sulle possibilità che offrono per affrontare una competizione velica in un modo più scientifico.

Programma.
1. Evoluzione della strumentazione.
2. Panoramica sui dispositivi elettronici di bordo.
3. Importanza della calibrazione degli strumenti.
4. Cenni generali sulle tecniche di calibrazione.
5. I software di navigazione: – Cosa sono? – Che informazioni forniscono? – Come sfruttarli?
6. Evoluzione dei software verso Applicazioni per dispositivi WiFi.
7. Il sistema ESA di AstraYacht. – Cos’è? – Come funziona? – Perché
usarlo?
Conclusioni.
Si prega di dare conferma della partecipazione a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.