IL PRIMO COLLEGE DELLA VELA IN ITALIA DOVE DA oltre 50 ANNI MIGLIAIA DI ALLIEVI HANNO IMPARATO A NAVIGARE!

La Scuola Vela Tito Nordio è ospitata all’interno del MARINA HANNIBAL che, con le sue strutture di accoglienza e l’ottima posizione geografica, garantisce in estate condizioni meteo ottimali. La scuola è supportata da tutte quelle strutture che permettono di seguire gli allievi giorno per giorno, per tutta la durata del corso, sia a terra che in mare.

Era il 1966 l’anno in cui diventò realtà una fantasia nata dall’amore per il mare di un famoso velista, l’olimpionico triestino Sergio SorrentinoSorrentino corsi scuola vela ragazzi derive, che decise di fondare la  Prima Scuola Italiana di Vela e pensò di intitolarla a Tito Nordio, campione triestino prematuramente scomparso.

Il Marina Hannibal e la Scuola Vela Tito Nordio nascevano e crescevano all’ombra di grandi nomi della vela italiana. La nostra scuola, prima a essere affiliata alla Federazione Italiana Vela, ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di attività e la sua storia ha coinciso con la diffusione di uno sport che veniva considerato elitario, ma grazie alla lungimiranza del fondatore e alla passione degli istruttori che si sono susseguiti negli anni, decine di migliaia di ragazzi hanno appreso i fondamenti della vela. Nonostante la continua evoluzione dei metodi formativi e delle imbarcazioni utilizzate, ciò che rimane invariato dalla fondazione è il sistema a college, che permette un contatto diretto e continuato tra istruttori e allievi.

Invariata è la scelta di affidare interamente e dal primo giorno un’imbarcazione a ogni allievo. Invariata è ancora l’impostazione agonistica dei corsi, al termine dei quali viene organizzato il Trofeo tra i migliori allievi, per decretare ogni anno gli equipaggi campioni della Scuola Vela Tito Nordio.

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.