topOK

Corso d’altura per ragazzi/e

In molti lo chiedevano e noi l’abbiamo organizzato!

Angelica altura ragazzi corsi scuola velaIn occasione del 50° anno di fondazione della Scuola Vela “Tito Nordio”, abbiamo iniziato ad organizzare i corsi di Scuola Vela d’altura, di sette giorni, e dedicato ai ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

Una settimana lungo le splendide coste dell'alto Adriatico, tra Italia e Croazia, a bordo di un cabinato per imparare l’antica arte della navigazione d’altura, navigando esplorando isole e baie alla ricerca di posti incantevoli.

La vita di bordo trascorrerà piacevolmente nell’alternanza dei turni che ogni allievo dovrà fare. Impareremo a condurre a vela un’imbarcazione d’altura, ad usare un grande spinnaker, ad ormeggiare e ancorare a vela, a leggere le carte nautiche e tracciare le rotte, a conoscere la meteorologia, a gestire la cucina, a convivere a bordo con altri amici e anche bagni in baie da sogno e notti sotto le stelle.

 

 PROGRAMMA

Angelica altura corsi scuola vela ragazzi

Il programma prevede la partenza dal Marina Hannibal, sede della Scuola Vela “Tito Nordio”, il mezzogiorno del giorno di arrivo e ritorno, sempre al Marina Hannibal, entro le prime ore del pomeriggio del giorno indicato.

Tutta l’attività si svolgerà a bordo di un cabinato con 6/8 allievi/e sotto il diretto controllo di un istruttore della Federazione Italiana Vela (FIV) qualificato per la vela d’altura. Gli allievi si alterneranno nelle varie mansioni di bordo condividendo tutte le attività che normalmente si svolgono su un cabinato. Tutti i pasti e i pernottamenti si svolgeranno a bordo così come le lezioni teoriche. Le soste notturne saranno decise di volta in volta in base alle condizioni meteorologiche e saranno preferiti gli ancoraggi in rada.

 

 PREPARIAMO LA BORSA

Non avremmo bisogno di tante cose per trascorrere una settimana in barca. Normalmente il tempo è buono e le temperature sono calde, ma bisogna prevedere anche la possibilità di incontrare brutto tempo e quindi avere con se qualche capo di abbigliamento più pesante.

Ecco alcuni consigli delle cose che non dovrai dimenticare

Saranno sufficienti alcune T-shirt e due paia di pantaloncini corti da usare durante il giorno, una felpa e un maglione pesante e un paio di pantaloni lunghi o una tuta felpata. Costume da bagno un paio di calze più pesanti. Ricordati di portare con te quanto è necessario per l’igiene personale e un asciugamano da usare dopo la doccia.

Due paia di scarpe con suola in gomma (bianca) delle quali un paio da usare durante il giorno e da poter bagnare e un paio di ciabatte infradito.

Necessaria una giacca e un pantalone impermeabile (cerata) da utilizzare in caso di brutto tempo.

Cappellino, crema da sole, e occhiali non devono mai mancare nella sacca di un buon marinaio assieme a una piccola torcia elettrica.

Per dormire bisognerà avere con se un sacco a pelo estivo, un lenzuolo per coprire il materasso e una federa per il guanciale.

Tutto ciò che porterai con te dovrà essere contenuto in una borsa morbida (non rigida) facilmente stivabile e di dimensioni contenute (lo spazio a bordo di una barca è sempre limitato).

Per ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci al numero: +39 366 7179633, o scriverci all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.